Impariamo la fotografia: il pattern

IMPARIAMO LA COMPOSIZIONE: IL PATTERN

Il pattern è lo strumento molto forte per creare una fotografia che attira l'attenzione. Perciò merita un appuntamento intero delle nostre serie televisive «impariamo la composizione».

Vi avevo già detto e ve lo ripeto ancora, ma il nostro cervello va pazzo per le forme geometriche. Tutta la natura che ci circonda è dominata da cerchi, linee, triangoli e quadretti. Stando attenti, potrete vedere i pattern naturali dappertutto e questo è il motivo perché pure le foto "pattern" suscitano interesse.

Creare un buon pattern è abbastanza facile sia con una macchina professionale sia col cellulare: l'importante è solo scegliere una forma geometrica, le distanze precise e il ritmo.

L’angolazione più favorevole per creare un pattern interessante è la "flat lay" che va cosi alla moda oggi. Inoltre il pattern richiede pochissimi props (a volte non li richiede proprio) quindi è possibile rendere perfetta pure una fotografia molto semplice.

Guardate le foto che vi preparato io, anche se personalmente preferisco altri tipi di composizione: ma imparare a creare i pattern può essere molto utile e divertente.

Tantissimi esempi di pattern potete vederli nel profilo @patternfood . Pero’ non limitatevi solo a osservare, create i vostri pattern.

Vi piacciono i pattern?